Pane ai 7 cereali

Ieri sera, li ho sfornati caldi caldi per cena ed è stato un successo, è stata la prima volta che mi sono rimasti soffici tanto che oggi li ho preparati  ripieni per il pranzo dei miei figli.
Il segreto per farli rimanere soffici è introdurre nel forno un pentolino con dell'acqua che durante la cottura diffonde vapore e non fa asciugare troppo l'impasto.








Ingredienti per 8 panini:
1 kg di farina ai 7 cereali
mezzo panetto di lievito di birra
500/600ml acqua
2 cucchiai olio evo
1 manciata di semi di girasole facoltativi
1 manciata di semi di lino facoltativi
sale q.b.

Sciogliere il lievito nell'acqua appena intiepidita (non deve superare i 37° altrimenti il lievito diventa inefficace) aggiungere lentamente la farina sempre mescolando e quando diventa liscio spezzarlo in 3 parti (questo aiuta la lievitazione) e poi rimpastare, aggiungere il sale, l'olio e i semi e quando è tutto ben amalgamato mettere a lievitare in un grande contenitore nel forno spento per 5/6 ore.
Nel forno spento ci si può inserire un bicchiere con dell'acqua bollente per mantenere l'umidità dell'impasto. Trascorse queste ore forma dei panini e rimettili a lievitare per altre 2 ore, trascorso questo tempo accendi il forno a 200° e cuoci in forno caldo per 15/20'.