Pasta integrale con cavolo viola e pistacchi

Buongiorno, in inverno mi piace mangiare tutti gli ortaggi di stagione e tra questi c'è il cavolo verza viola, ricco di vitamine e minerali: A,C,K, potassio e manganese lo preparo spesso in insalata o stufato.
Mi piace il suo colore intenso e il sapore dolciastro.
Oggi ho preparato questa pasta che ha destato stupore e allo stesso tempo allegria nella mia famiglia l'anno chiamata la pasta del Grande Puffo.

Pasta con cavolo viola


 Ingredienti x 4 persone:
mezzo cavolo viola
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale qb
320gr di pasta integrale ho usato le penne girate
10 pistacchi tritati

Ho lavato e tagliato a striscioline il cavolo, l'ho messo in una padella con i bordi alti insieme a 4 cucchiai di olio evo, 1 spicchio di aglio in camicia schiacciato, il sale e ho fatto cuocere a fuoco moderato e con coperchio per circa 10/15' fino a che non diventi morbido.
Cuocere la pasta in acqua salata.
Frullare il cavolo con il parmigiano e un cucchiaio d'olio evo, condire la pasta e spolverizzare con la granella di pistacchio.
Buona Puffata anche a voi