09/05/13

Feijoada light

Come promesso un'altro piatto brasiliano sempre a base di fagioli neri insegnatomi dalla mia carissima amica no blog Claudia (brasiliana doc), la ricetta originale prevede diversi tipi di carne di maiale, ma oggi l'ho cucinato solo con le salsicce e riso basmati, è un piatto unico preferibilmente invernale che io ho reso più light sgrassando le salsicce prima di cuocerle con i fagioli.

Ingredienti:
500g Fagioli neri
8 salsicce
400g riso basmati
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
2 foglie di alloro
sale qb
Lavare bene i fagioli neri e lasciarli per una notte a bagno in acqua, il giorno seguente cucinare nell'acqua dell'ammollo per circa 50' con l'aggiunta di 2 foglie d'alloro e il sale.
Mentre i fagioli stanno cuocendo, tagliare le salsicce in pezzi, metterli in una pentola, coprirli d'acqua e farli bollire per circa 5'. 
In un tegame a bordi alti mettere 1 cipolla , 1 aglio e peperoncino tritati e far soffriggere con 2/3 cucchiai di olio evo, aggiungere i fagioli con l'acqua di cottura e le salsicce sgrassate e tagliate a pezzi far cuocere per altri 20' i fagioli e le salsicce devono risultare cotti e un pò lenti da poter condire anche il riso bianco.
Lessare il riso basmati e usarlo come accompagnamento.
Con questo piatto partecipo al contest di Martina

16 commenti:

  1. Deve essere gustosissimo questo piatto unico, i fagioli neri non ho mai provato e mi incuriosiscono molto! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Non sara' proprio estivo ma nin mi farei certo dei problemi a farmi fuori tutto il piatto :)

    RispondiElimina
  3. Enrica la voglio anche io un'amica brasiliana!!!!!!!!!!!!!!!!! Che bel piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Sembra buonissimo!
    Passa da me oggi ho cucinato una rivisitazione del riso alla cantonese

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  5. Ecco questa può essere adatta per il mio contest, in quanto è una ricetta originale con le tue modifiche che la rendono unica e improvvisata, se vuoi puoi partecipare con questa, fammi sapere, a presto, Martina

    RispondiElimina
  6. ciao Enrica , le tue ricette mi piacciono sempre , così ho pensato di riservarti un premio ! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato i fagioli neri, ma il piatto sembra gustosissimo.....adoro le ricette provenienti da altri paesi! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace molto la cucina internazionale ;)

      Elimina
  8. che buono dev'essere! se l'hai anche sgrassato allora chissà in quanti se lo concederanno in qst mesi pre estivi! :-) io per prima!

    RispondiElimina