10/05/13

Risveglio in allegria e dolce premio

Benedetto il fine settimana, si può dormire un pò di più e fare una bella colazione con calma, godersi l'assortimento della tavola e mangiare tra una chiacchiera e l'altra in modo rilassato.
Proprio per poterla fare piacevolmente, e "ingannare" un pò i miei figli che amano variare spesso quello che mangiano, ho preparato con lo stesso impasto tre formati diversi per dare "l'illusione" di una maggiore scelta, proprio come al bar il risultato è stato:" mamma ma quanti giorni ci hai messo per preparare questa meraviglia?"
Piccole astuzie di mamma ;-)
Cornetto, Girella, Panzerotto dolce

le dosi danno questa è la quantità 



Ingredienti:
600g di farina
190ml di acqua
100g di burro
2 uova
100g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
buccia grattuggiata di arancio bio o limone sempre bio
25g lievito di birra fresco
Far sciogliere il lievito in 150ml di acqua a temperatura ambiente o appena intiepidita in una ciotola e aggiungere 300g di farina setacciata, mescolare e quando sarà ben amalgamato mettere a lievitare per 1-2 ore coperto nel forno spento.
Passato questo tempo aggiungere gli altri 300g di farina e tutti gli ingredienti rimasti, impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (se dovesse servire altra farina aggiungerla fino ad ottenere la consistenza necessaria).
Far lievitare 30/40'.
Dopo questa seconda lievitazione, prendere il mattarello e stendere su piano infarinato sfoglia di circa mezzo cm.
Per fare queste tre versioni a questo punto si divide l'impasto in 3 parti
Per fare i cornetti si tagliano dei triangoli isosceli e si arrotolano su se stessi partendo dalla parte più larga (per la farcitura ho messo un cubetto di nutella congelata alla base del triangolo e poi ho arrotolato su se stesso.
Per fare le girelle  ho fatto la sfoglia, vi ho disposto sopra uno strato di crema,vi ho distribuito dell'uvetta ammollata precedentemente per 10' in acqua calda, ho arrotolaro l'impasto su se stesso come per lo strudel e ho tagliato delle fettine spesse 2 cm circa.
Per i panzerotti dolci ho tagliato dei dischi di pasta della grandezza di una tazza da caffèlatte, l'ho riempiti per metà con la crema  ho siggillato i bordo spennellandoli con un pò d'acqua e poi schiacciando con i rebbi della forchetta

Dispongo sulla teglia da forno ognuno di questi formati e faccio lievitare per l'ultima volta per circa 2 ore
Accendo il forno a 180° e faccio cuocere per circa 15/20'
Preparo uno sciroppo, in un pentolino metto zucchero e acqua in una proporzione 1:1 e faccio bollire per 5'
A fine cottura spennello tutti i dolci con lo sciroppo affinchè conservino lucentezza e spolverizzo con zucchero semolato, ma voi potreste mettere la granella di zucchero o di nocciole e per i bambini anche quella colorata =)

Con questo post ringrazio  Mirtilla per avermi donato questo dolcissimo premio inaspettato e graditissimo.
Mirtilla ha un blog giovanissimo pieno di consigli per il fai da te, riflessioni e ricette, vi consiglio di andarla a trovare

Le regole sono : rispondere alle 5  domande previste , donare il premio a 13 blogger, ringraziare l'amica che te l'ha donato e fare un post sul proprio blog.
Domande :
1 : biscotti o torta ?  Torta  
2 : cioccolato o vaniglia ? cioccolato  
3 : qual'è il tuo spuntino dolce preferito ? 1 quadretto o anche 2-3-4-5...di cioccolata alle nocciole
4 : Quando hai maggior voglia di cose dolci ?  dopo pranzo
5 : Se tu avessi un soprannome dolce , quale sarebbe ?  Sicuramente un dolce croccante fuori e morbido dentro
 Per motivi di tempo devo ridurre a 6 i blog scelti.
la luna sul cucchiaio 
la voglia matta 
ci pensa mamma 
facciamo che ero la cuoca 
la gatta col piatto che scotta 
 pasta e non solo

 Questo premio lo dedico inoltre a tutte le persone che mi seguono con affetto e dolcezza.

GRAZIE 

con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in cucina

 

46 commenti:

  1. Che bello fare la colazione con la propria famiglia, un lusso che io purtroppo riesco a godermi solo nel fine settimana visto che lavoro lontana da casa e i miei genitori li vedo solo il sabato e la domenica!! :) Un abbraccio e buon fine settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si devo confessare che è una cosa che mi piace molto, per quanto ti riguarda goditi il fine settimana

      Elimina
  2. Enrica mi hai dato l'idea per la colazione di domenica ! Visto che è la festa della mamma ho invitato la mia mamma a passare qualche giorno da me e questa sarà la colazione che le offrirò domenica mattina !!!! Me la segno subito ! Abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirtilla, sono felice di esserti stata utile, fai gli Auguri alla tua mamma anche da parte mia :)

      Elimina
  3. bellissimo iniziare la giornata con queste meraviglie!! pensa che al mattino mi coccolo il mio ragazzo fino all'ultimo minuto mentre la coppia sotto di noi si urlano dietro già alle 7.00. non so come facciano :(
    un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elisa, è bello coccolare chi si ama buon fine settimana anche a te ;)

      Elimina
  4. Enrica hai avuto una fantastica idea....proprio geniale!!!
    Grazie mille per aver pensato a noi.....siamo felicissime...!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Paola e arrivo da Kreattiva. Devo dire che trovo i tuoi piatti veramente interessanti, brava, ed è per questo che mi sono segnata tra i tuoi followers. Mi farebbe piacere se venissi da me a dare un'occhiata, chissà potresti trovare altrettanto interessante seguirmi. A presto, ciao.

    RispondiElimina
  6. Le mamme sanno sfoderare le armi migliori per i propri cuccioli e tu li hai sicuramente conquistati con tutte queste brioche!Bellissime,per una colazione meglio del bar!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, le mamme ne sanno una più del diavolo ;)

      Elimina
  7. Tu 6 un genio del crimine ^.^!!!!
    Anch'io vorrei essere ingannata così...buona colazione :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Un risveglio semplicemente fantastico! Scusa se passo solo adesso ma sono stata turbinata in una marea di impegni. Sei un tesoro e ti ringrazio infinitamente anche per il premio :-) Un abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  9. Cavolo che super colazione!!! Sono buonissime tutte le forme e varianti!!!
    Io con i lievitati ultimamente non vado molto d'accordo..mi ci devo confrontare nuovamente..e trovare il tempo per farlo soprattutto!!
    Grazie per il premio, sei davvero gentilissima! GRAZIE, GRAZIE!
    Un bacione e buon w.e.! Roberta

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica, davvero una colazione coi fiocchi con queste delizie!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  11. Eccolo il segreto, la lunga e lenta lievitazione ! E benedetto il fine settimana, hai ragione, che ci permette di rallentare un pò la corsa tra impegni di lavoro e famiglia !
    Complimenti per questi meraviglie , a me piacciono tantissimo le girelle con l'uvetta! Credo che le proverò e ti farò sapere!
    Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le girelle sono anche le mie preferite ;) buon we

      Elimina
  12. Anche iooooooo,uffiiii :( Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh se abitavi più vicina ne avresti goduto ;)

      Elimina
  13. Che ideona quella di usare lo stesso impasto e creare tre formati diversi! =)

    RispondiElimina
  14. ciao complimenti per il tuo blog!!!!
    nuova fallower se ti va passa da me
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/
    baci
    silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta nella mia cucina, passo a trovarti ;)

      Elimina
  15. anche io vorrei tanto un risveglio così....

    RispondiElimina
  16. Ciao sono Elly e ti ho scoperta grazie all'iniziativa di kreattiva, ti va di seguirci a vicenda?
    buon week
    Elly

    RispondiElimina
  17. mamma che visione questi dolci.... ho l'acquolina in bocca...mi aggiungo alle tue follower e se ti va vieni a trovarmi http://butterflywing2012.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Ciao Enrica, che bel piatto di prelibatezze!
    Ti ho scoperta grazie a kreattiva se ti va passa da me http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. L'idea di presentare i dolci in formato diverso è geniale! E i cornetti, le girelle e i panzerotti che ci proponi sono una vera tentazione... da provare assolutamente, grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, complimenti per il tuo blog.Mi sono aggiunta come tua nuova follower, se ti va passa da me http://bluaragosta.blogspot.it/, troverai un premio per te!!! Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  21. Io adoro la colazione e queste morbide dolcezza fanno al caso mio! complimenti!

    RispondiElimina
  22. Meravigliose queste briochine , vanno benissimo per il contest , e quanto sono golose!!!!!
    Grassie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vivi ho pensato che 3 fossero meglio di 1 così si possono accellerare i tempi in cucina ;)

      Elimina