Quenelle di ricotta e alici

Vi capita mai di ricevere una telefonata all'ultimo momento che vi dice...stiamo arrivando!
A me di tanto in tanto capita, ma sono sempre i soliti amici, la cosa non mi preoccupa, ma se aprendo il frigorifero sento l'eco "sono vuoto, sono vuoto"  entro in fibrillazione, ed è appunto quello che è successo l'altra sera, per fortuna nel vuoto più assoluto c'era della ricotta di bufala freschissima che mi aveva portato il mio vicino la mattina stessa al rientro delle sue vacanze, con quella ho preparato al volo un aperitivo e poi...
siamo andati a mangiare la pizza :-)

Ingredienti per 4 persone:
300g di ricotta di bufala
alici sott'olio
La ricetta è di una semplicità unica, schiacciare con la forchetta la ricotta fino a ridurla in una crema, non ho voluto insaporirla condendola propio per lasciare il contrasto di sapore con l'acciuga, con due cucchiai dare la forma delle quenelle e disporci sopra un'alice sott'olio di qualità per me Gattuso.

con questa ricetta partecipo al contest: