27/08/13

Quenelle di ricotta e alici

Vi capita mai di ricevere una telefonata all'ultimo momento che vi dice...stiamo arrivando!
A me di tanto in tanto capita, ma sono sempre i soliti amici, la cosa non mi preoccupa, ma se aprendo il frigorifero sento l'eco "sono vuoto, sono vuoto"  entro in fibrillazione, ed è appunto quello che è successo l'altra sera, per fortuna nel vuoto più assoluto c'era della ricotta di bufala freschissima che mi aveva portato il mio vicino la mattina stessa al rientro delle sue vacanze, con quella ho preparato al volo un aperitivo e poi...
siamo andati a mangiare la pizza :-)

Ingredienti per 4 persone:
300g di ricotta di bufala
alici sott'olio
La ricetta è di una semplicità unica, schiacciare con la forchetta la ricotta fino a ridurla in una crema, non ho voluto insaporirla condendola propio per lasciare il contrasto di sapore con l'acciuga, con due cucchiai dare la forma delle quenelle e disporci sopra un'alice sott'olio di qualità per me Gattuso.

con questa ricetta partecipo al contest:


14 commenti:

  1. mmm un dolce-salato invitante ....sicuramente buonissime
    grazie dell'idea giusi_g

    RispondiElimina
  2. le cose semplici sono sempre le migliori, e alle volte la fretta fa uscire le idee migliori ^^ bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Beh, ogni tanto vorrei capitasse.. invece capita solo quando hanno bisogno gli altri e raramente. Che antipasto stupendo, delicato e candido, amica mia! :) complimenti!

    RispondiElimina
  4. Semplice e veloce! Per chi ha fretta è l'ideale!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Complimenti Enrica, questa ricotta è veramente troppo invitante....il contrasto tra il suo sapore e quello dell'acciuga dev'essere sicuramente gradevolissimo!!!!
    Grazie mille per la buonissima ricetta!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Io sono sarda e da noi la ricotta la mettiamo sul pistoccu (un pane tipico mooolto sottile) con un pochino di miele. =)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta veloce, semplice e gustosissima!!!! Un'ottima proposta, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  8. eppure le telefonate dell'ultimo mi piacciono un sacco, si sono ormai abituati anche i miei piccolini "mamma aperitivo"?

    RispondiElimina
  9. Ma che carina questa ricetta salva aperitivo!!
    Brava Enrica, sei davvero fantasiosa!!

    RispondiElimina
  10. Che buone... grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita!!! Baci a presto, Martina

    RispondiElimina
  11. Ottima soluzione... uno stuzzichino davvero buono prima di una bella pizzata! :-)

    RispondiElimina
  12. ciao carissima torno passo da te e trovo questa sfiziosissima ricetta.....brava!!!!un abbraccio grande...

    RispondiElimina
  13. Sarà semplice, ma molto gustosa.
    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  14. sarà anche semplice ma è di un buono!!!

    RispondiElimina