04/11/13

Biscotti al cioccolato dei boschi ovvero con farina di carrube

Per utilizzare le carrube del mio vicino ho cercatosul web come fare la farina, qui è spiegato molto bene, non avevo messo in preventivo però di rompere due macinacaffè.
La mia caparbietà alla fine però ha vinto e il risultato è stato avere della farina per poterci preparare dei biscotti al gusto di cioccolato, da li il loro nome.

Per 20pz
200gr di farina 00
100gr di farina di carrube
75 gr zucchero di canna
60gr burro morbido
1 uovo
latte q. b.
un pizzico di sale
un cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino di lievito
mescolare insieme le polveri compreso il lievito, aggiungere l'uovo e il burro fuso e il latte se necessita, dare la forma ai biscotti e infornare in forno caldo a 180° per 15/20'.

Con questa ricetta partecipo al contest di Bianca Vaniglia Rossa Cannella 
http://biancavanigliarossacannella.blogspot.it/2013/11/contest-di-cucina-in-cucina-di-novembre.html
 

33 commenti:

  1. Che brava, in un solo colpo farina di carrube e biscottini al cioccolato! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. sai che da tanto che voglio provare questa farina considerata povera ma penso dia un sapore unico

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica, non ho mai assaggiato la farina di carrube, mi ispirano i tuoi biscotti, così belli e sicuramente buonissimi!!!
    Brava, ottimo lavoro!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  4. che belli, è molto buona la farina di carrube ^_^ ciao

    RispondiElimina
  5. io li adoro i biscotti, tutti i biscotti e con questo mix di farine mi fa proprio voglia di provarli!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente assaggiare anche io la farina di carrube, molti dicono sia squisita!!
    Molto interessanti questi biscotti, brava Enrica, esploratrice di antichi cibi!!

    RispondiElimina
  7. Che ricetta curiosa ....il mio palato e anche pancino (?) sono stuzzicati da questa curiosità ... le carrube mi piacciono quindi credo che il sapore sarà tale ....non le ho mai viste da nessuna parte da noi però .... peccato ...Enrica una persona ci arriva e ci entra nel cuore per un apostrofo.... una parola.... una frase e lì vi rimane nel tempo ... e tu sei qui nel mio cuore... grazie ...un bacione ... giusi_g

    RispondiElimina
  8. Che carini Enrica!!! Devono essere proprio golosi questi biscottini :)
    Un bacione :**

    RispondiElimina
  9. Oddio, le carrube le odio -__-
    Puzzano troppo.
    Forse la farina non puzza, però... dimmi tu :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se per puzza intendi l'odore allora anche la farina puzza ;)

      Elimina
  10. Mi ha sempre incuriosita questa farina ma non sono mai riuscita a provarla..la tua a km 0 deve essere una favola, proprio come questi deliziosi biscottini ^_^
    Buon lunedì Enrica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Che capolavoro questi biscottini! Ti credo che hai rotto due macinacaffè per ottenere la farina...ma alla fine il risultato è notevole. Fantastica anche la forma che hai scelto perché esalta il tipo di farina grezza.

    RispondiElimina
  12. Enrica che bella rivelazione!!!! Conosco questa farina, ma non l'ho mai provata. Diciamo che la mia dispensa è talmente ricca di farine di ogni genere, che solo l'idea di farcene entrare un'altra mi spaventa, ahahahahah
    Deliziosissimi biscotti, brava!!

    RispondiElimina
  13. Incredibili questi biscotti! Chissà che profumo appena sfornati e poi sono troppo troppo belli, complimenti :-)

    RispondiElimina
  14. mai utilizzato la farina di carrube ,mi hai incuriosito..

    RispondiElimina
  15. ma lo sai che non l'ho mai usata? eppure sembra dia dei risultati così belli!!! grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  16. Mi pare già l'altra volta ti ho detto che non ho mai mangiato le carrube... la curiosità sale vertiginosamente! Un bascione!

    RispondiElimina
  17. Cara ma che belli!! Mi sento ignorantissima...non ho proprio idea del sapore di questa farina...ma ti credo e so che sarà deliziosa. Enrica, se ti va passa da me...c'è un piccolo giveaway che ho indetto e sarei contenta se partecipassi anche tu :-). Un bacione

    RispondiElimina
  18. ma che buoni, non li conoscevo...mamma che ricatta..bravissima!baci simona

    RispondiElimina
  19. Ho assaggiato per la prima volta i biscotti con la farina di carrube questa estate in Sicilia. Erano buonissimi, e penso che lo siano anche i tuoi! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  20. ciao! mai provati, a questo punto sono curioso di sapere come sono :)) di sicuro buoni! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  21. questo piatto sa così tanto d'autunno! sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  22. Questi biscotti sono davvero interessanti.
    Qualcosa di diverso davvero.
    Ottimo :)

    RispondiElimina
  23. Non ho mai provato ne le carrube ne la farina, ma ho sempre sentito dire che hanno un sapore simile al cioccolato, Chissà come sono golosissimi i tuoi biscottini!!!!
    Un bacione
    Giusy

    RispondiElimina
  24. ciao complimenti per questa tua ottima ricetta epoi.... con la farina di carrube?! ma dai non sapevo proprio che dal carrube potessero nascere magnifici biscotti!=)
    mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se i va di ricambiare mi farebbe davvero molto piacere!
    a presto buona serata vale

    RispondiElimina
  25. Particolarissima questa ricetta che prevede l'utilizzo della farina di carrube!

    RispondiElimina
  26. Sono dei fiorellini deliziosi, troppo carini!!! saranno sicuramente buonissimi!!!
    Ho assaggiato le carrubbe tanti anni fa, ricordo un sapore dolce e leggermente cioccolattoso, che, immagino nei biscotti venga esaltato. Complimenti, la caparbietà ripaga!!!

    RispondiElimina
  27. Farina di carrube? Fantastica! se ti va dai un'occhiata al mio contest è proprio sui dolci con farina di: mandorle, castagne o carrube!
    Fammi sapere se ti va di partecipare :) http://biancavanigliarossacannella.blogspot.it/2013/11/contest-di-cucina-in-cucina-di-novembre.html
    a presto
    Siimona

    RispondiElimina
  28. grazie di essere passata dal mio blog, mi ha dato l'opportunità di conoscerti e di trovare una ricetta di biscotti con questa particolare farina, li proverò sicuramente!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  29. Ma vuoi dire che la farina di carrube da al dolce un gusto di cioccolato?
    Te lo chiedo perché sarebbe la soluzione di un problema casalingo...
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lle diete vegan e per gli allergici al cioccolato è il giusto compromesso, la puoi trovare anche in crema spalmabile. spero di esserti stata utile baci

      Elimina
    2. Sono proprio curiosa di provare...risolverebbe un problema legato a disturbi gastrici che vietano il cioccolato!
      Grazie grazie!!

      Elimina