Insalata salutista con mandarini cinesi

Oggi pubblicherò l'ultimo post dell'anno e per chi mi segue dall'inizio sa che negli ultimi tempi non sono stata molto costante.
Le feste quest'anno sono passate in sordina sopraffatte da uno stato di inquietudine che mi attraversa, il 31, non vedo l'ora che passi in fretta e spalancherò fiduciosa le porte per il nuovo anno nella speranza che porti novità buone e un pò di stabilità.
L'essere empatica, mi fa sentire la pressione di tutto il disagio e il malessere che mi circonda a volte vorrei avere una bacchetta magica per poter risolvere tutti i problemi delle persone a cui voglio bene ma non solo,  poi so che nel mio piccolo faccio già quello che è nelle mie possibilità per aiutare e dare parole di conforto.
Scusate la malinconia che traspare dalle mie parole, ma voglio lasciarla tutta nel 2013 perchè è un anno che voglio per 80% dimenticare.
La mia cucina/blog nel 2014 mi auguro avrà una spinta più gioiosa, ma dovrà accadere il miracolo.

Bando alle ciance o ciance alle bande...
VI AUGURO UN 2014 CHE POSSA REALIZZARE I VOSTRI PROGETTI PIù PROFONDI
CON AFFETTO
Enrica

Ingredienti per 2 persone:
100g songino
1 manciata di germogli di fagioli mungo
1 manciata bacche di goji
2 Kumquat (mandarini cinesi)
semi di lino qb
2 fette di pancarrè tagliato a cubetti
sale qb
olio evo qb
aceto balsamico qb
Lavare l'insalata e asciugarla con la centrifuga o su un canavaccio pulito, togliere i germogli dal germogliatore, lavare e tagliare a rotelle i mandarini cinesi con tutta la scorza.
Tagliare a cubetti il pancarrè dopo aver tolto il bordo, metterli a tostare in una padella e al termine sfumare con qualche goccia di aceto balsamico(infatti il nero dei crostini non è bruciato bensì il balsamico).
Condire l'insalata, con sale e olio, aggiungere i germogli, le bacche di goji, i semi di lino ed infine i crostini e le rotelle di kumquat.
Un pranzo o una cena leggera e nutriente che aiuta a depurare l'organismo dalle mangiate luculliane di questi giorni.